Martin Waser, presidente del consiglio di amministrazione dell'ospedale universitario di Zurigo (USZ), lascerà il suo ruolo il 30 giugno 2021 dopo sei anni in carica. Anche il vicepresidente e un altro membro del consiglio ospedaliero si dimetteranno. Lo indica lunedì il Dipartimento cantonale della sanità.
Le dimissioni arrivano in un momento turbolento per l'istituzione. Da mesi, le irregolarità emerse in varie cliniche dell'USZ sono oggetto di discussione e Waser è stato criticato per la comunicazione e per lacune nel sistema di controllo interno, ciò che ha portato a individuare troppo tardi diversi malfunzionamenti.
Problemi che hanno provocato gravi problemi di reputazione per l'ospedale universitario e che hanno portato il Dipartimento a commissionare un rapporto esterno, che sarà pubblicato venerdì, con lo scopo di mostrare opportunità di miglioramento a livello di supervisione. Inoltre, è stata anche avviata la ricerca di successori idonei per i posti vacanti.






