Ticino e Grigioni

È il giorno della finale di Coppa Svizzera

Alle 14 oggi il Lugano scenderà in campo a Berna contro il Servette - Sono circa 12’500 i tifosi bianconeri che saranno al Wankdorf

  • 02.06.2024, 06:49
tifosi FC Lugano

Tifosi bianconeri

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: RSI Info 

L’attesa è quasi finita. E sono oltre 12’000 i tifosi bianconeri che dal Ticino sono in viaggio (o stanno per partire) per Berna, dove oggi (domenica) alle 14 si disputa la finale di Coppa Svizzera. Una finale che vedrà l’FC Lugano in campo contro il Servette.

Per i bianconeri si tratta della terza finale consecutiva. E si tratta di dimenticare l’amarezza dello scorso anno contro lo Young Boys e di riassaporare le emozioni vissute invece nel 2022, quando il Lugano ha vinto contro il San Gallo. “La squadra ha qualità in abbondanza, e la cosa che mi piace è il carattere” ha affermato l’allenatore Mattia Croci-Torti, alla vigilia del match odierno. “Loro cercano sempre di reagire, anche nonostante le sconfitte: questa è la forza della squadra”.

02:13

Il Lugano alla vigilia della finale di Coppa Svizzera

Telegiornale 01.06.2024, 20:00

Nel frattempo l’attesa per la finale è arrivata, in questi giorni di sessione parlamentare, fino alle Camere federali. A credere nelle chance del Lugano è chi a Lugano siede in Municipio e ha avuto un papà che una finale - da calciatore - l’ha già vinta. Si tratta del consigliere agli Stati Marco Chiesa: “Porto un grande entusiasmo” ha detto, interpellato dalla RSI. “A Lugano c’è un progetto, non da ultimo quello del Polo sportivo. La squadra sta giocando molto bene e per la terza volta siamo in finale. Come tifosi luganesi, non possiamo che essere contenti. E sull’onda di questo entusiasmo, possiamo costruire qualcosa anche per il futuro”.

Ma il Ticino è unito a sostegno dei bianconeri? La forte presenza annunciata allo stadio sembra dire che sia così. Lo conferma il consigliere nazionale Simone Gianini, che è di Bellinzona: “Visto che in campo non ci sarà il colore granata dell’ACB, senz’altro si potrà e si dovrà tifare il Canton Ticino”.

01:43

Febbre da finale in Parlamento

Telegiornale 01.06.2024, 20:00

Sono, come detto, oltre 12’000 i tifosi che oggi raggiungono Berna cono uno dei sei treni speciali organizzati per l’occasione. E poi c’è anche chi viaggia in auto. E per chi non ha invece la possibilità di una trasferta oltre San Gottardo, l’appuntamento sarà invece in Piazza Manzoni a Lugano, dove è stato allestito un maxi-schermo per seguire la diretta.

02:32

La carica dei tifosi bianconeri

Il Quotidiano 01.06.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare