Ticino e Grigioni

“La qualità delle poke bowl è buona”

Il Laboratorio cantonale ticinese comunica i risultati di una campagna analitica su 14 attività. Poche le non conformità

  • 3 ottobre 2023, 12:02
  • 3 ottobre 2023, 12:43
  • INFO
  • FOOD
  • CONSUMI
iStock-1465023997.jpg

Tutti i campioni di pesce sono risultati conformi, precisa il comunicato diramato lunedì

  • iStock
Di: Red.MM

Il Laboratorio cantonale ha condotto una campagna per verificare la qualità delle poke bowl (insalate composte principalmente da pesce crudo) prodotte in 14 attività presenti sul territorio cantonale. In particolare, è stata verificata la conformità di 20 campioni di tonno e salmone relativamente al contenuto di ammine biogene, di azoto basico totale volatile (indicatore di deterioramento) e metalli pesanti, così come la qualità microbiologica.

Tutti i campioni di pesce sono risultati conformi - precisa il comunicato diramato lunedì - e non è stata riscontrata la presenza di batteri patogeni quali Listeria o Salmonella. Tuttavia, in due campioni sono state rilevate concentrazioni elevate di Bacillus cereus, potenziale produttore di tossine. Una poke bowl vegetariana ha poi superato il valore relativo ai germi aerobi mesofili. I campioni non conformi sono stati contestati alle aziende richiedendo azioni correttive.

La situazione è “globalmente positiva”, ma le lacune riscontrate “giustificano la ripetizione di questi controlli anche in futuro”.

Cibo d'asporto promosso

Il Quotidiano 02.05.2021, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare