“È stata una giornata di grande preoccupazione”. Sono le parole della consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti - direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) - che nel pomeriggio di lunedì si è recata alla Scuola cantonale di commercio a Bellinzona per incontrare la direzione. Un incontro in cui ha espresso la sua vicinanza in seguito ai fatti di stamani, quando la polizia è intervenuta presso l’istituto a causa di un allievo che ha minacciato una docente con un’arma finta.
Domani la scuola ripartirà. E lo farà, come ha spiegato Carobbio Guscetti, “con un momento di sostegno destinato ad allievi, docenti e personale amministrativo”. In sede sarà presente anche il gruppo per la gestione di eventi traumatogeni. “In caso di disagio, le famiglie e gli allievi possono rivolgersi alla direzione scolastica che li metterà in contatto con un’antenna di sostegno” ha sottolineato la responsabile del DECS.
Minaccia la docente, polizia interviene alla Commercio
Il Quotidiano 03.06.2024, 19:00
I fatti
L’allarme è scattato lunedì poco dopo le 11, con la successiva evacuazione della Scuola cantonale di commercio. Nel pomeriggio le autorità hanno comunicato il fermo di due minorenni di quindici e sedici anni. Il più giovane, secondo una prima ricostruzione dei fatti, ha minacciato una docente mostrando il calcio di un’arma finta, che teneva nei pantaloni. La fedele riproduzione di un’arma che il sedicenne ha poi nascosto all’esterno dell’istituto.
Evacuata la Commercio di Bellinzona
Telegiornale 03.06.2024, 12:30
Minaccia la docente con una pistola (finta), scuola evacuata
SEIDISERA 03.06.2024, 18:27
Minaccia la docente, polizia interviene alla Commercio
Il Quotidiano 03.06.2024, 19:00