Ticino e Grigioni

Abusi, l’arcidiocesi di Vaduz invia documenti a Coira

Nel 2023 un’analisi condotta da storici dell’Università di Zurigo aveva rilevato più di mille abusi sessuali perpetrati da chierici cattolici nelle diocesi svizzere dal 1950. Le vittime erano oltre 900

  • Un'ora fa
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Di: ATS/M. Ang. 

L’arcidiocesi di Vaduz consegnerà alla diocesi di Coira copie degli archivi personali risalenti fino al dicembre 1997. I documenti saranno così accessibili ai ricercatori dell’Università di Zurigo, che stanno conducendo ricerche sugli abusi nella chiesa cattolica.

Nel 2023 un’analisi condotta da storici dell’Università di Zurigo aveva rilevato più di mille abusi sessuali perpetrati da chierici cattolici nelle diocesi svizzere dal 1950. Le vittime erano oltre 900. “Quanto scoperto non è che la punta dell’iceberg”, avevano scritto allora i ricercatori. Nel 2027 è prevista la fine dello studio, che consentirà di stabilire la portata reale degli abusi.

immagine
03:07

Abusi nella Chiesa, appello a denunciare

Il Quotidiano 20.01.2026, 19:00

immagine
04:57

Obbligo di segnalare gli abusi nella Chiesa: sì unanime del Gran Consiglio

Il Quotidiano 17.11.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare