Ticino e Grigioni

A Castellinaria l’unione che vince sui fondamentalismi

La 37esima edizione del Festival cinematografico per i giovani ha premiato, con il Castello d’oro, “La bicicletta di Bartali” - Il Tre Castelli assegnato ad “Amal”

  • 23 novembre, 21:30
  • 26 novembre, 11:32
Il pubblico accorso numeroso nella sala del Mercato Coperto a Giubiasco.jpg

Il pubblico accorso nella sala del Mercato Coperto a Giubiasco

  • Tipress
Di: Alessandro Bertoglio 

Sono due film molto diversi tra loro, “La bicicletta di Bartali” e “Amal” i film premiati per i due concorsi della 37ma edizione di Castellinaria. Il film di animazione di Enrico Paolantonio, ispirato alla storia di Gino Bartali ma ambientato nella Gerusalemme di oggi, ha conquistato il Castello d’oro della Giuria Kids. Storia di due ragazzi, David (ebreo) ed Ibrahim (arabo) che condividono la passione per il ciclismo e la preparazione per una gara che non è solo una semplice corsa in bicicletta ma una sfida tra culture e popoli. La loro amicizia non tollerabile li vedrà espulsi dalle rispettive squadre ma uniti nel desiderio di dimostrare che la loro unione fa davvero la forza e la differenza. Su di loro aleggia un personaggio leggendario quale è stato Bartali, che mettendo a rischio la propria vita, riuscì a salvare oltre 800 ebrei procurando loro (nascondendoli nel tubo della sua bicicletta) i documenti falsificati.

05:23

Al via la 37esima edizione di Castellinaria

Rete Uno 16.11.2024, 18:35

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari

È invece “Amal” (presentato in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano) il terzo film di finzione del regista belga-arocchino Jawad Rhalib, a conquistare il riconoscimento principale assegnato dalla Giuria Young, il Premio Tre Castelli. Lubna Azabal interpreta il ruolo di Amal, un’insegnante di francese non convenzionale, coraggiosa, appassionata e musulmana. Oltre ad incoraggiare i suoi studenti a coltivare l’amore per la lettura e la libertà di espressione, prende le difese di Mounia, un’adolescente di origine marocchina, bullizzata e maltrattata da alcuni compagni di scuola perché lesbica. Una scelta che la metterà in pessima luce nei confronti dei fondamentalisti, poiché i suoi metodi e le sue idee portano cambiamenti nella vita dei ragazzi e della loro cerchia familiare.

13:43

Castellinaria: intervista al regista Davide Lomma autore di “L’ultima isola”

Tra le righe 20.11.2024, 14:00

  • Ti-Press

“Il parere del direttore è quasi sempre lo stesso - dice Giancarlo Zappoli, direttore artistico - questi film erano tutti un po’ miei figli. Quest’anno oltretutto, abbiamo selezionato ben 7 film nel concorso Kids e 9 per il concorso Young. Cerco sempre di scegliere opere che piacciono non soltanto a me, ma soprattutto che abbiano qualcosa da dire al pubblico”.

12:00

Castellinaria, 37ma edizione – Incontro con Neri Marcorè

Alphaville 15.11.2024, 11:05

  • Imago Images

Umberto Orsini e Neri Marcorè le stelle di questa edizione. “Ai protagonisti piace Castellinaria perché si ritrovano di fronte a un pubblico diverso da quello a cui sono abituati - continua Zappoli - e poi noi, oltre a scegliere i film, abbiamo il rispetto nei confronti di chi li fa: se vengono a Castellinaria possono verificare che il livello tecnico è alto e il loro film è valorizzato. Poi capitano momenti come lo scorso venerdì mattina, alla proiezione scolastica del film di Marcorè “Zamora”: 170 presenze di ragazzi delle superiori, con tre quarti d’ora di domande e risposte con lui, disponibilissimo, ma anche i ragazzi straordinariamente interessati”.

Palmarès della 37esima edizione di Castellinaria

Castello d’oro:
La bicicletta di Bartali di Enrico Paolantonio – I/IND/IR, 2024, 80 minuti

Castello d’argento:
Winners di Soleen Yusef – D, 2024, 118’

Castello di bronzo:
Lars is lol di Erik Sæter Stordhal – NO, 2024, 85’

Premio ASPI:
Block 5 di Klemen Dvornik – SL/CZ/HR/ RS, 2024, 79’

Premio UNICEF:
Lars is lol di Erik Sæter Stordhal – NO, 2024, 85’

Premio ECFA:
Block 5 di Klemen Dvornik – SL/CZ/HR/ RS, 2024, 79’
Attribuito dalla Giuria ECFA: Adéla Lachoutova’ (Young Film Fest Prag), David Simon (Ciclic France), Francesco Rey (Cactus International Children’s and Youth Film Festival)

GIURIA FUORI LE MURA

Premio della Giuria fuori le mura Kids:
Lars is lol di Erik Sæter Stordhal – NO, 2024, 85’

GIURIA UFFICIALE CONCORSO YOUNG

Premio Tre Castelli:
AMAL di Jawad Rhalib – BE, 2023, 107’

Premio Ambiente è qualità di vita:
L’HISTOIRE DE SOULEYMANE di Boris Lojkine – F, 2024, 93’

Premio Utopia:
LEVANTE di Lillah Halla – BR, 2023, 99’

Menzione speciale:
LA STORIA DEL FRANK E DELLA NINA di Paola Randi – I/CH, 2024,105’ 

CONCORSO CASTELLINCORTO

Premio Daniel:
WEEDS di Pola Kazak - CZ, 2024, 13’

Menzione della giuria:
FAVOURS di Agnes Skonare – S, 2024, 11’

Premio “Oltre le sbarre”:
FAVOURS di Agnes Skonare – S, 2024, 11’

Premio del pubblico cortometraggi-Raiffeisen:
FAVOURS di Agnes Skonare – S, 2024, 11’

ALTRI PREMI
Premio del pubblico lungometraggi:
Zamora di Neri Marcoré – I, 2024 100’

Castello d’Onore: 
Umberto Orsini





Correlati

Ti potrebbe interessare