Ticino e Grigioni

Acceso il Natale luganese con un albero speciale

La pianta ha 25 anni e per molto tempo è stata al centro di una tradizione condominiale

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
immagine
04:08

A Lugano si accende il Natale

Il Quotidiano 27.11.2025, 19:00

Di: Il Quotidiano/Prima Ora/FCi 

Alle 18 in punto l’accensione dell’albero in Piazza della Riforma ha dato avvio al Natale luganese. Per la prima volta, ha ricordato il sindaco Michele Foletti, oltre all’albero sono state accese contemporaneamente anche le luci natalizie di via Nassa. La piazza gremita di persone si è illuminata anche con le immagini colorate proiettate sugli edifici circostanti.

Tornando al vero protagonista, ovvero l’albero, quello di quest’anno ha una storia particolare. Ha 25 anni ed è stato donato da dieci famiglie, tutte che abitano nello stesso condominio. “Penso che il più emozionato sia l’albero perché così tanta gente non l’ha mai vista”, scherza ai microfoni della RSI Flavio, l’”anima del condominio”, come lo definiscono i suoi vicini.

“Quando è arrivato da noi era un alberello in vaso, poi è stato trapiantato nel terreno e poi ogni anno è cresciuto tanto che abbiamo dovuto rinunciare a lui perché quasi invadeva le terrazze”, racconta ancora Flavio.

A partire dal 2010, e fino a quando non è diventato troppo alto, la pianta è stata al centro di una tradizione di condominio: una vera e propria accensione dell’albero con una festa condominiale accompagnata da grigliata e vin brulé. “Ci ha aiutato a creare un bello spirito di condominio”, afferma Flavio, che ricorda l’anno in cui la stella è rimasta sulla cima della pianta, ormai troppo alta per essere raggiunta.

E ora? Flavio e i suoi vicini hanno deciso di ricomprare una nuova pianta in vaso, da trapiantare in seguito nel giardino e continuare la tradizione condominiale.

immagine
03:31

Lugano, l'accensione dell'albero di Natale

Prima Ora 27.11.2025, 18:00

immagine
06:01

Natale in piazza a Lugano

Prima Ora 27.11.2025, 18:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare