Ticino e Grigioni

Airolo: dal cantone 50 milioni

Il Consiglio di Stato chiederà un credito quale contributo per sostenere la riqualifica del fondovalle

  • 21 dicembre 2017, 14:30
  • 8 giugno 2023, 14:18
Airolo, come sarà...

Airolo, come sarà...

Il Consiglio di Stato ticinese comunica giovedì l’intenzione di sottoporre al Gran Consiglio il messaggio per un credito di 50 milioni di franchi, quale contributo cantonale utile "per la riqualifica del fondovalle di Airolo nell’ambito dei lavori di risanamento" del tunnel del San Gottardo.

La richiesta di credito, seguita alle trattative condotte con USTRA e comune di Airolo, costituisce la premessa per ratificare l’intesa siglata con Berna, avviare la rielaborazione del fondovalle e contare pure su "una sistemazione razionale del materiale di scavo proveniente dal cantiere".

La soluzione definita, che costituisce l’oggetto di una convenzione sottoscritta dalle parti tre mesi fa, permetterà di depositare circa 2,5 milioni di tonnellate d’inerti estratti dagli scavi per il secondo tubo “nella zona prospiciente l’abitato di Airolo”, nei pressi dello svincolo. Il Governo rimarca che il credito è un segnale politico del cantone a sostegno di una regione confrontata con "oggettive difficoltà".

EnCa

Ti potrebbe interessare