Ticino e Grigioni

Alberghi, novembre da incubo

Diminuzione marcata dei pernottamenti in Ticino (-11,2%) e Grigioni (-14.4%)

  • 16.01.2015, 11:52
  • 4 maggio, 14:02
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • © Tipress

Ticino e Grigioni hanno registrato nel mese di novembre un calo di pernottamenti di rispettivamente 10'000 e 15'000 unità, pari ad una diminuzione del 11,2 e del 14,4%. Lo rende noto oggi, venerdì, l’Ufficio federale di statistica pubblicando i dati provvisori del settore alberghiero in Svizzera.

Nel resto della Confederazione regna invece la stabilità: 1,9 milioni di notti (+447, nessuna variazione relativa rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). A segnare l’aumento più marcato è stato Zurigo con 13'000 pernottamenti supplementari (+3,1%); seguono la regione Lucerna/Lago dei Quattro Cantoni (+8800; +5,0%) e la Svizzera orientale (+3600; +2,9%). In calo, oltre a Ticino e Grigioni, anche Berna (-2400 unità, -2,0%).

A livello nazionale, nei primi undici mesi dell'anno, il numero di pernottamenti ha raggiunto quota 33,3 milioni, registrando un aumento dello 0,5% (+158'000 pernottamenti) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo MeteoSvizzera, lo ricordiamo, il mese di novembre in Ticino è stato uno dei più piovosi degli ultimi 150 anni.

ATS/ludoC

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare