Sono stati comunicati oggi, martedì, ai dipendenti, 18 nuovi licenziamenti alla Turbomach di Riazzino. La scorsa settimana i dirigenti dell’azienda, che fa parte del colosso metalmeccanico americano Caterpillar, avevano deciso un altro taglio di nove impieghi.
Le difficili condizioni di mercato sono citate anche in questo caso come il motivo alla base della misura di riduzione del personale. I 27 licenziamenti in pochi giorni sono da legare al calo delle vendite nel settore elettrico e al tasso di cambio sfavorevole rispetto alla concorrenza. La ditta si occupa della produzione di turbine a gas per gruppi elettrogeni. Dalla Casa madre negli Stati Uniti, è giunta l'esplicita direttiva di non rilasciare dichiarazioni.
Già nel dicembre dello scorso anno la ditta annunciò la riduzione degli effettivi di una cinquantina d’unità, poi scesa a 35 dopo una consultazione interna. Da parte sindacale, la situazione preoccupa, anche perché in quella zona industriale in un paio di anni si sono persi più di 200 impieghi.
Red. MM/CSI/EnCa






