Ticino e Grigioni

"Andiamo dove ci invitano"

Didier Burkhalter intervistato dalla RSI si esprime sull'assenza del Governo dal Ticino nella campagna in vista del 9 febbraio

  • 12.01.2014, 13:30
  • 4 maggio, 12:48
Didier Burkhalter

Didier Burkhalter

  • keystone

“Andiamo dappertutto dove ci invitano”: così Didier Burkhalter risponde alle critiche rivolte al Consiglio federale riguardo alla campagna in vista del voto sull’iniziativa dell’UDC contro l’immigrazione di massa. I ministri, in particolare lo stesso responsabile degli esteri, Johann Schneider-Ammann e Simonetta Sommaruga, sono impegnati in un tour de force attraverso tutta la Svizzera, con la sola eccezione del Ticino, per quanto la Svizzera italiana sia particolarmente colpita dagli effetti della libera circolazione delle persone.

La lacuna aveva suscitato le ire in particolare del consigliere nazionale Marco Romano, ma il capo della diplomazia elvetica ha la replica pronta: nessuno ha sollecitato la presenza di un consigliere federale a sud delle Alpi per spiegare le ragioni delle autorità. Autoinvitarsi sarebbe “immaginabile” ma non fa parte della pratica corrente.

Beltraminelli, "non tocca al cantone"

Il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli afferma che non chiederà ai Consiglieri Federali di venire nel Cantone in quanto non è un compito che spetta al Governo ticinese e aggiunge, sarebbe più che altro la Camera di Commercio che dovrebbe occuparsene come aveva fatto a suo tempo sul tema della vignetta invitando la Leuthard.

Albertoni, "li chiameremo"

Chiamato in causa, il direttore della Camera di Commercio ticinese, Luca Albertoni, ribatte dicendo che non gli era sembrato opportuno invitare i Consiglieri Federali ad esprimere l’opinione di governo sulla votazione UDC in quanto la loro agenda era già sufficientemente carica. Alla luce però dei dubbi emersi, Albertoni afferma che provvederà a contattare personalmente il Dipartimento competente per rimediare alla lacuna.

RG/pon/SP

Gallery audio - "Andiamo dove ci invitano"

  • L'intervista di Roberto Porta

    RSI Info 12.01.2014, 12:26

Gallery audio - "Andiamo dove ci invitano"

  • Il servizio di Giorgia Roggiani per le CSI

    RSI Info 12.01.2014, 19:35

Gallery audio - "Andiamo dove ci invitano"

  • L'irritazione espressa nei giorni scorsi da Marco Romano

    RSI Info 12.01.2014, 12:33

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare