Aumentano i lavoratori distaccati in Ticino, ma ancor più si moltiplicano gli indipendenti. Sono i dati che emergono dalle stime per il 2014 elaborate dall'Associazione interprofessionale di controllo (AIC).
L'esplosione si verifica in un particolare settore della manodopera estera, ovvero quello dei lavoratori con ingaggi sotto i tre mesi e dunque tenuti a una semplice notifica. Si tratta di lavoratori distaccati, cioè prestati da ditte estere ad altre attive in Ticino, e di indipendenti, cioe' quelli che dovrebbero operare in proprio. Confrontando la proiezione 2014 basata sui dati a fine giugno con la situazione dell'anno precedente si nota un aumento per entrambe le categorie.
Tra questi si nascondono anche dei falsi indipendenti. Il fenomeno è tutt'altro che marginale, ha spiegato al Quotidiano Bruno Zarro, ispettore e responsabile dell'AIC.
Red. MM/Il Quotidiano








