Ticino e Grigioni

Cameriera a Mendrisio, attrice per Pupi Avati

Camilla Ciraolo racconta il suo sogno, dai caffè al set dell'ultimo maestro del cinema italiano

  • 03.07.2023, 22:15
  • 20.11.2024, 18:00
03:05

Un caffè con l'attrice

Il Quotidiano 03.07.2023, 19:00

Uscirà presto nelle sale anche in Ticino l'ultimo film del regista italiano Pupi Avati, "La quattordicesima domenica del tempo ordinario". La protagonista femminile si chiama Camilla Ciraolo e lavora in un bar a Mendrisio. È il suo primo ruolo sul grande schermo.

Per Camilla si tratta di un sogno, recitare in un film di uno degli ultimi maestri del cinema italiano, nel cast insieme a Lodo Guenzi, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Massimo Lopez. Racconta: "Ho iniziato a studiare facendo diverse accademie. Poi un giorno stavo frequentando un workshop di recitazione. C'era Pupi Avati come insegnante. Ho fatto lezione con lui e il giorno dopo mi ha chiamata, mi ha proposto la parte e mi ha presa. Come in un film... Come succedeva un po' una volta, senza provini su provini".

Camilla recita lo stesso personaggio di Edwige Fenech, da giovane. Spiega: "Sandra è una ragazza degli anni Settanta, che ha vissuto quello che vivevano le ragazze in quegli anni, il dover accettare per forza com'è il tuo uomo perché devi rimanere sposata. Sandra è un'anima libera che si è voluta imprigionare ma poi si è liberata". E ancora: "Sono entrata nel suo personaggio pian piano. Ho letto bene la sceneggiatura, ho comprato dei libri degli anni Settanta per capire quel periodo, come funzionava la mentalità delle persone. Guardavo dei video per vedere come le ragazze camminavano, come tenevano la borsa. E poi ho dovuto imparare l'accento di Fenech".

Sul set Camilla ha trovato un ambiente amichevole e famigliare, anche grazie alla guida di Avati: "È un maestro ed è come se fosse anche un padre. Capitava durante il set che io fossi da un'altra parte per qualche minuto. E lui veniva lì e diceva: 'Camilla tutto bene?' È una fortuna conoscerlo".

Il film è uscito a maggio in Italia, in Ticino dovrebbe arrivare a fine estate. Intanto Camilla continua a conciliare il lavoro al bar con i provini che spesso sono online.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare