Scende ancora il prezzo della benzina che in Ticino, come nel resto del paese, sta sfiorando, in questi giorni, l'1,40 franchi al litro. Si tratta di un minimo che non si verificava dai primi mesi del 2009, quando il prezzo medio del carburante sul territorio nazionale aveva raggiunto 1,34 franchi al litro.
Evoluzione dei prezzi della benzina e del diesel dal 1993
La tendenza al ribasso è in corso dal mese di luglio, ma secondo
Carlo Righetti, della sezione ticinese di Swiss Oil, resta molto difficile fare previsioni, anche se un rialzo dei prezzi non sembra essere imminente (
ascolta l'intervista integrale in coda all'articolo). I fattori che hanno determinato il crollo, infatti, persistono: grandi paesi come India e Cina continuano a consumare meno petrolio del previsto, la richiesta globale si è ridotta, mentre la produzione resta stabile. Un buon momento, quindi, anche per riempire di nafta le cisterne delle abitazioni, in vista dell'inverno.
Guarda la gallery
Se gli automobilisti sono i primi a percepire i vantaggi, è vero che, contrariamente ai paesi esportatori che subiscono perdite consistenti, anche l'economia della Confederazione ne trae beneficio: si spende meno per i trasporti e, in questi mesi invernali, per il riscaldamento.
NC
Per saperne di più
L'intervista di Naima Chicherio a Carlo Righetti di Swiss Oil
RSI New Articles 16.12.2014, 19:10
Contenuto audio