Ticino e Grigioni

Carcere aperto per Tomic

L’omicida di Damiano Tamagni è stato trasferito dal penitenziario di Bellechasse a quello bernese di Witzwil

  • 12.03.2014, 20:00
  • 4 maggio, 13:04
La centrale di controllo del penitenziario di Witzwil, nel canton Berna

La centrale di controllo del penitenziario di Witzwil, nel canton Berna

  • KEYSTONE

Marko Tomic, condannato a 10 anni di carcere per l’omicidio di Damiano Tamagni, può nuovamente beneficiare del carcere aperto. Lo ha deciso il giudice dei provvedimenti coercitivi Maurizio Albisetti, autorizzando di fatto il trasferimento del 24enne dal penitenziario friborghese di Bellechasse a quello di Witzwil, nel Canton Berna. Trasferimento già avvenuto, anche se la misura è ancora provvisoria, e diventerà definitiva solo nelle prossime settimane.

Albisetti ha dunque revocato il regime di carcere chiuso disposto nel giugno del 2013, dopo che Tomic aveva violato, durante un congedo, l’obbligo di non tornare in Ticino. Nel maggio scorso, per assistere al matrimonio della sorella si era recato a Bellinzona. Una trasferta di poche ore, che aveva fatto scattare la revoca dei successivi congedi e, come detto, dell’espiazione in sezione aperta.

Restano ora da definire vari aspetti, a cominciare proprio dai congedi. Per discutere della situazione oggi il presidente della Corte dei reclami penali, Mauro Mini, ha riunito tutte le parti in causa.

Francesco Lepori

Gallery video - Carcere aperto per Tomic

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare