Ticino e Grigioni

Coira: multato predicatore

La giustizia retica ha condannato Ivo Sasek: nel 2012 ideò un evento in cui parlò una negazionista della Shoah

  • 09.03.2017, 17:52
  • 4 maggio, 17:43
Saskek è stato condannato dalla giustizia a quasi cinque anni dai fatti

Saskek è stato condannato dalla giustizia a quasi cinque anni dai fatti

  • www.ivo-sasek.ch

Il predicatore fondamentalista Ivo Sasek, fondatore della "Coalizione anticensura" (AZK), è stato condannato dalla giustizia grigionese a una pena pecuniaria con la condizionale per aver organizzato nel 2012 un evento a Coira in cui aveva preso la parola Sylvia Stolz, avvocata tedesca revisionista e negatrice dell'Olocausto.

La donna, che aveva tenuto un discorso di un'ora e mezzo, è stata successivamente condannata a 20 mesi di carcere da espiare da un tribunale di Monaco, pena poi confermata dalla Corte federale tedesca.

Sasek, in quanto organizzatore della manifestazione tenutasi a Coira, è stato riconosciuto colpevole di violazione delle norme antirazzismo ed è stato condannato a una multa di 1'500 franchi e a 90 aliquote giornaliere di 90 franchi ciascuna. La sentenza non è ancora definitiva.

ATS/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare