Ticino e Grigioni

Due ali sulla divisa

Dodici giovani militi hanno ricevuto il brevetto di pilota militare giovedì a Locarno

  • 13.12.2018, 19:05
  • 22.11.2024, 23:31
02:26

CSI del 13.12.18; il reportage di Daniela Giannini

RSI Info 13.12.2018, 18:36

  • ©Tipress

Dodici giovani militi hanno ricevuto giovedì a Locarno il brevetto di pilota militare. Due di loro – gli ufficiali Tino Mainardi e Emanuele Ceschi – sono ticinesi. Nel loro futuro vi sono ora missioni nei cockpit di F/A-18 ed elicotteri.

Per arrivare fin qui i 12 giovani hanno superato lunghe e severe selezioni e tutto ha avuto inizio all'aeroporto militare di Magadino, base aerea per la formazione iniziale.

“Tutti i piloti militari svizzeri hanno iniziato la loro carriera qui. È un po’ la scuola elementare dell’aviazione militare svizzera”, dichiara alla RSI Colonello Martin Oesli, responsabile della base.

“Due ticinesi nello stesso anno è un evento eccezionale – ha inoltre dichiarato. Oggi siamo qui una trentina di piloti militari ticinesi anziani e ancora attivi distribuiti dall’anno di nascita 1926 fino al 1994".

CSI/Red.MM

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare