Solo nel corso della serata di sabato si sono finalmente alleggerite le lunghe code che hanno caratterizzato la giornata dei tanti vacanzieri diretti verso l'Italia. Sulle strade svizzere per percorrere 150 chilometri sono state necessarie, infatti, anche sei ore di viaggio. Intorno alle 22.00 di sabato, tra Mendrisio e la dogana di Brogeda, in direzione dell'Italia, si segnalava comunque ancora traffico per un chilometro, con attese di circa un quarto d'ora.
La giornata di venerdì aveva già reso evidente che questo sarebbe stato un weekend di passione sull’asse autostradale del San Gottardo e così è puntualmente stato.
A cavallo tra la notte di venerdì e sabato si sono formati diversi ingorghi sia al portale nord del San Gottardo che alla dogana di Brogeda. La situazione con il tempo è poi degenerata: dapprima 12 chilometri per entrare nel tunnel e altri 8 per uscire dal territorio svizzero che sono poi aumentati fino a 15 e 9. I viaggiatori giunti da nord, hanno dovuto aspettare almeno due ore per raggiungere Göschenen e altre tre ore e mezza per superare il valico in Ticino tra Svizzera e Italia.

Code chilometriche per l'esodo estivo
Il Quotidiano 17.07.2021, 21:30