Ticino e Grigioni

Fabio Pusterla lascia l’A*ds

Il poeta ticinese ha annunciato di non far più parte dell’Associazione delle scrittrici e degli scrittori svizzeri; “troppo silenzio” su quello che succede nel mondo

  • 15 aprile, 11:00
  • 15 aprile, 12:45
Ti_Press_SA_339961.jpg

In uno scatto nel 2018

  • © Ti-Press / Alessandro Crinari
Di: RSI Info/AlesS

Fabio Pusterla ha fatto sapere di aver lasciato l’Associazione delle scrittrici e degli scrittori svizzeri (A*ds). Il motivo? “L’assenza di una riflessione e di un dibattito di natura politica e politico-culturale in seno all’Associazione”, ha scritto in una presa di posizione, accompagnata da una poesia inedita sul tema, pubblicata su naufraghi.ch. Per il poeta e intellettuale ticinese si è persa negli anni questa peculiarità.  E la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’assenza di una presa di posizione per quello che sta accadendo in Medio Oriente.

L’ Associazione, scrive, “ormai si occupa esclusivamente di aspetti tecnici legati al libro, al diritto d’autore e a cose del genere”, anche se nell’articolo 2 del suo statuto è scritto nero su bianco che deve “difendere la libertà d’espressione e il rispetto dei diritti dell’uomo”. La questione del silenzio del mondo della letteratura, afferma, è un problema nazionale, e riguarda “ciò che la letteratura vuole o non vuole, può o non può essere”.

"Tremalume" di Fabio Pusterla

Alice 03.09.2022, 14:36

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare