I Grigioni avranno dieci agenti in più e creeranno gruppi d'intervento mobile in seno alla polizia cantonale. Lo ha deciso il Consiglio di Stato giovedì, per migliorare la lotta alla criminalità. Cinque impieghi dovranno essere creati nel 2015, gli altri cinque l’anno dopo.
Il potenziamento dovrà essere approvato dal Gran Consiglio nel quadro del preventivo 2015. I gruppi d'intervento dovranno essere slegati dal lavoro di routine ed essere flessibili e mobili. Con azioni speciali spontanee e mirate si vuole reprimere il turismo della criminalità, si legge in una nota.
Nella sua seduta, l’Esecutivo ha deciso di ridurre dello 0,25% l'aliquota di contribuzione dei datori di lavoro alla cassa di compensazione per assegni familiari.
Red. MM





