Ticino e Grigioni

Gysin verso il ruolo di capogruppo dei Verdi

La consigliera nazionale ticinese è l’unica candidata rimasta in lizza dopo la scadenza del termine per l’inoltro delle candidature - Il partito sceglierà il 22 maggio

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
La parlamentare federale ticinese, qui in un suo intervento in un dibattito dello scorso autunno al Nazionale

La parlamentare federale ticinese, qui in un suo intervento in un dibattito dello scorso autunno al Nazionale

  • keystone
Di: SRF/EssePi 

Anche se l’ufficializzazione arriverà solo il 22 maggio, è ormai più che probabile, anticipa SRF, che la consigliera nazionale ticinese Greta Gysin diventerà la nuova capogruppo dei Verdi in Parlamento federale.

Dopo l’elezione nel Consiglio di Stato del Canton Berna dell’attuale capogruppo Aline Trede, era la principale candidata alla carica e il termine per la presentazione delle candidature è scaduto a mezzanotte.

Con la nomina della ticinese, in Consiglio nazionale dal 2019, il partito ecologista avrebbe dunque due donne, una ticinese e una romanda, nelle proprie cariche più importanti. L’altra è la presidente Lisa Mazzone. Da rilevare che tutte le posizioni di vertice all’interno del partito non sarebbero più occupate da esponenti della Svizzera tedesca.

L’ormai probabile nuova capogruppo parlamentare dei Verdi avrà un ruolo particolarmente importante, poiché la presidente del partito Mazzone non è più membro del Consiglio degli Stati e non è quindi in prima linea nel Parlamento federale.

immagine
00:36

La nuova sfida di Greta Gysin

Telegiornale 29.04.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare