Escluse inchieste penali nei confronti di Hermann Lei, l'avvocato ed esponente dell'UDC turgoviese, coinvolto nella vicenda che nel 2012 sfociò nelle clamorose dimissioni di Philipp Hildebrand dalla presidenza della BNS.
Il Tribunale federale (TF) ha infatti respinto una richiesta di revisione contro l'archiviazione della denuncia presentata nei confronti di Lei. A presentare questa istanza era stato l'informatico della banca Sarasin, sotto accusa per aver trasmesso a Hermann Hei, all'epoca dei fatti, i dati bancari dell'allora presidente della Banca nazionale.
Philipp Hildebrand nel gennaio 2012, all'annuncio delle sue dimissioni
Il TF non ha considerato sufficienti la motivazioni legate alla richiesta. Il dipendente della banca, ex compagno di scuola di Lei, l'aveva motivata con il timore di veder compromesse le sue pretese civili nei confronti dell'avvocato.
Le rivelazioni su un acquisto di dollari da parte della moglie di Hildebrand suscitarono lo scandalo costatogli l'incarico. Qualche giorno prima delle sue dimissioni dai vertici della BNS la Weltwoche aveva pubblicato una copia dei dati bancari in questione.
ATS/ARi








