Ticino e Grigioni

I primi bambini ucraini a Casa Astano

La struttura di accoglienza nell'ex albergo malcantonese ristrutturato da volontari ha aperto ufficialmente i battenti

  • 21 dicembre 2022, 18:39
  • 24 giugno 2023, 02:52

Ad Astano i primi orfani ucraini

SEIDISERA 21.12.2022, 19:20

  • RSI/John Robbiani
Di: Diem/SEIDISERA

Il sogno di trasformare un ex albergo abbandonato in una struttura d'accoglienza per i bambini e famiglie in fuga dall'Ucraina, nel Malcantone è diventato realtà. Casa Astano, dopo gli impegnativi lavori di ristrutturazione realizzati da volontari, ha accolto i suoi primi ospiti arrivati da Mariupol: 10 ragazzini in fuga dalla guerra e una mamma affidataria. Potenzialmente in paese potrebbero trovare alloggio fino a 50 persone: 30 nell'ex albergo e 20 nel vicino ostello.

Astano accoglie i primi ospiti ucraini

Il Quotidiano 21.12.2022, 20:00

Casa Astano è diventata realtà grazie alla determinazione dell'omonima associazione presieduta da Giorgio Giudici che, tramite il coinvolgimento di molti, ha deciso di realizzare un ruolo dove gli ospiti possano ritrovare il sorriso. I promotori del progetto sono state le fondazioni Angeli di L.U.C.A, Azione posti liberi, Casa Veritas e SOS infanzia che nel corso dei mesi sono riuscite a coinvolgere numerose persone interessate a contribuire all'iniziativa.

I primi ospiti sono bambini già sotto tutela in Ucraina. Bambini doppiamente sradicati, con diversi bisogni psico-sociali da soddisfare. A sostenerli hanno trovato un team, guidato dall’ex docente di scuola Media Gideon Bough, pronto ad assicurare l’assistenza sanitaria, educativa e sociale e ad aiutarli nell'integrazione, ma soprattutto desideroso di accoglierli.

Ti potrebbe interessare