I ticinesi hanno voglia di casa propria. Quasi i due terzi (64%) delle persone che vivono in affitto nel a sud delle Alpi vorrebbero acquistare un’abitazione, mentre la media svizzera di chi desidera un immobile di proprietà si assesta al 61%. I motivi principali alla base di questo desiderio sono i vantaggi finanziari (25%), ma anche la realizzazione di se stessi (23%). Questo, in sintesi, è quanto emerge da un sondaggio di comparis.ch, che ha preso in esame 1'033 persone in tutte le regioni linguistiche.
Oltre la metà delle persone interpellate desidera una casa unifamiliare (57%), quasi un terzo vorrebbe un appartamento (31%) e solo una persona su dieci vorrebbe un'abitazione plurifamiliare (12%).
Per il finanziamento, il 74% degli intervistati pensa a un'ipoteca, mentre il 16% pagherebbe con mezzi propri. In merito a cosa giochi a sfavore dell'acquisto, il 39% dice di non poterselo permettere e il 18% ha paura di indebitarsi. Alle spalle dei ticinesi figurano gli svizzeri-tedeschi con il 62% del totale, mentre i romandi che pensano all’abitazione di proprietà sono il 58%.
ATS/EnCa
CSI 18:00 dell'11.09.2016 - Il servizio di Christian Gilardoni
RSI Info 11.09.2016, 20:55
Contenuto audio






