Ticino e Grigioni

Il Ticino ha bisogno di docenti

Iscrizioni alle formazioni in calo soprattutto per le elementari - Ammessi anche candidati con maturità professionale o specializzata

  • 30 January 2020, 16:26
  • 9 June 2023, 19:35
A mancare sono soprattutto i candidati ad insegnare alle elementari

A mancare sono soprattutto i candidati ad insegnare alle elementari

  • ©Ti-Press/Gabriele Putzu
Di: Diem

Le iscrizioni al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) che prepara i docenti ticinesi si chiuderanno il 17 febbraio e i dati attuali mostrano una stabilità nelle candidature per la scuola dell’infanzia e una netta diminuzione per le elementari.

Insegnanti d'asilo e di tedesco cercasi

Il Quotidiano di lunedì 18.11.2019

  • 18.11.2019
  • 19:00

La situazione, rende noto il Dipartimento educazione, fa presumere che vi potrebbe essere una carenza di aspiranti maestri elementi. Alle medie c'è invece un fabbisogno di candidati in tedesco, francese, geografia e latino, mentre nel medio superiore in storia, economia e diritto.

Per reperire un numero maggiore di docenti in vista dell'anno scolastico 2020/2021 al DFA sono state introdotte due importanti novità, dopo che finora era possibile essere ammessi solo con una maturità liceale o un titolo superiore. Riguardano la possibilità di frequentare i bachelor con una maturità professionale o specializzata, oppure su presentazione di dossier da parte di persone con almeno 30 anni che dopo la formazione professionale hanno maturato un'esperienza significativa.

Diem

Per maggiori informazioni consultare il sito del DFA o guardare i video dedicati alla professione di insegnanti

Ti potrebbe interessare