I mutamenti climatici potrebbero avere effetti positivi sul turismo grigionese, sostengono gli autori di uno studio svolto dalla Scuola superiore per la tecnica e l'economia di Coira su incarico dei gestori degli impianti di risalita del cantone.
Le stazioni sciistiche retiche, infatti, si trovano ad altitudini più elevate della media e potranno quindi contare su un vantaggio competitivo con l'innalzamento del limite delle nevicate. In futuro non ci si potrà comunque esimere però da un potenziamento dei cannoni per l'innevamento artificiale.
Anche in estate le località grigionesi potrebbero approfittare del riscaldamento della temperatura terrestre: accompagnato da una diminuzione delle piogge, allungherà la stagione turistica.
RedMM/ats






