In Ticino e Mesolcina sta per arrivare altra neve. MeteoSvizzera ha infatti diramato un’allerta di livello 3 (pericolo marcato), che scatterà lunedì alle 21 e resterà valida fino a martedì alle 12. L’indicazione riguarda il territorio di altitudine superiore ai 600 metri.
Secondo quanto riferito dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, sono previsti accumuli di neve di 5-10 centimetri. Sopra i 1’000 metri d’altitudine saranno di 10-20 centimetri. Le nevicate più intense sono attese martedì tra la 3 e 10. La neve potrebbe comunque scendere fino a 300 metri.
Le raccomandazioni di comportamento
Prima e durante un viaggio in automobile informarsi sulle condizioni stradali e la viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale. Consultare regolarmente il bollettino delle valanghe e le informazioni complementari dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe WSL/SLF.
Per quanto riguarda i giorni successivi, secondo le previsioni di MeteoSvizzera, mercoledì ci sarà ancora qualche debole precipitazione sparsa, con il limite delle nevicate attorno ai 1’200 metri. Il sole farà capolino giovedì mattina, ma nel corso della giornata è poi previsto un addensamento della nuvolosità.
Forte vento al nord delle Alpi
Un’altra allerta di livello 3, valida da lunedì alle 18 fino a martedì alle 18, riguarda parte della Svizzera centrale e di quella Orientale. Si tratta di un’allerta per vento, con raffiche comprese tra i 90 e i 120 chilometri orari. E sopra i 1’000 metri potrebbero arrivare fino a 140 chilometri orari.
L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia raccomanda di evitare boschi, alberi e viali alberati, di fissare gli oggetti mobili che si trovano all’aperto e, se possibile, spostarli in un luogo riparato prima dell’arrivo di forti venti.

Al San Bernardino si scia anche in vetta
Il Quotidiano 01.02.2026, 19:00

Meteo
Meteo 01.02.2026, 20:30










