La caccia al costume di carnevale perfetto è entrata nel vivo nella Svizzera italiana. Tra negozi specializzati e piattaforme online a basso costo, l’offerta è ampia e variegata.
Ma quali sono le tendenze che segneranno il carnevale 2026? Secondo alcune venditrici di Da Moreno, tra i più giovani spopolano i personaggi del film Netflix “K-Pop Demon Hunters”, Harley Quinn dell’universo DC Comics e la cantante Anna Pepe, oltre ai classici intramontabili delle fiabe e dei cartoni animati. Anche tra gli adulti dominano fantasy e fumetti, purché i costumi siano colorati e vivaci. Resistono infine i grandi classici degli ultimi anni: i pigiami di peluche, apprezzati per il loro mix di calore e comodità.
Dietro alla varietà dell’offerta a basso costo, però, il settore artigianale del carnevale fatica sempre di più a tenere il passo. Lo confermano Allison Meier, titolare della Sartoria dei sogni, e Géraldine Nanni della Sartoria da Géraldine. A pesare è soprattutto l’aumento dei costi delle materie prime: “I prezzi delle stoffe sono aumentati tantissimo quindi un costume che una volta costava 200 franchi adesso ne costa anche 300”, ha spiegato Meier alle telecamere del Quotidiano, sottolineando come non tutti siano disposti a sostenere queste spese.
Géraldine Nanni ricorda che “ai tempi d’oro facevo un centinaio di costumi, mentre adesso forse si raggiunge la decina”. Un calo legato anche a una stagione breve e a un cambiamento nelle abitudini di consumo: “Ho notato che ultimamente il trend è online, come in altri mercati”, ha aggiunto.
La passione per il carnevale resta, ma le prospettive future sono tutt’altro che rosee. “Quello che è artigianale, nella mia attività, diminuirà drasticamente. Mi piange il cuore a pensarci”, ha spiegato Allison Meier, preoccupata che un ulteriore calo possa portare “anche a una probabile chiusura”. Un rammarico condiviso anche da Nanni: “Mi dispiace nel senso che non c’è più unicità. Si vedono tanti costumi uguali in giro ed è peccato, però giustamente ognuno fa ciò che vuole e noi siamo felici dei pochi clienti fissi che ci rimangono”.

Un carnevale... su misura
Il Quotidiano 01.02.2026, 19:00









