Ticino e Grigioni

Inaugurazione "stellare" in Val Calanca

Il celebre architetto Santiago Calatrava ha partecipato al taglio del nastro del nuovo parco giochi a lui intitolato a Rossa

  • 17 June 2023, 19:02
  • 15 September 2023, 09:54
  • INFO

Un grande nome per il nuovo parco giochi di Rossa

Il Quotidiano di sabato 17.06.2023

Di:Quotidiano/Red.MM

Un taglio del nastro decisamente prestigioso per un piccolo paesino è andato in scena sabato a Rossa, in Val Calanca. All'inaugurazione di un nuovo parco giochi ha infatti presenziato anche Santiago Calatrava. Proprio al celebre spagnolo, naturalizzato svizzero, è stata intitolata la nuova struttura ricreativa.

Il 71enne nativo di Valencia, dove ha studiato architettura prima di laurearsi in ingegneria civile al Politecnico di Zurigo, ha un legame profondo con la Svizzera italiana. "Possediamo una casa a Gordola e veniamo soprattutto in primavera ed estate - ha spiegato ai microfoni del Quotidiano - Son tanti anni che ho già avuto piacere di stare da queste parti".

Il legame con la Calanca è dato dalla moglie, la cui famiglia è originaria di Augio, località che 40 anni fa si è aggregata a Santa Domenica e Rossa. In questa giornata speciale le autorità locali hanno tra l'altro deciso di festeggiare anche questo anniversario, reso speciale dalla presenza di un personaggio internazionale: "Tante volte abbiamo un certo risentimento sulle persone di alto grado che magari non si abbassano. L'architetto Calatrava è invece qui con noi, è una persona comune", ha affermato con orgoglio il sindaco di Rossa Graziano Zanardi.

Correlati

Ti potrebbe interessare