Ticino e Grigioni

La polizia grigionese apre agli stranieri

Revocato il requisito della cittadinanza svizzera per gli aspiranti agenti che potranno partecipare ai test anche con il permesso di domicilio C

  • 18 aprile 2023, 10:20
  • 31 luglio 2023, 18:12
Foto Rekrutierung KAPO__w_1600__h_0.jpg

Una soluzione già adottata dai cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura

  • gr.ch
Di: Red.MM/sdr

In futuro nei Grigioni anche le persone in possesso di un permesso di domicilio (permesso C) potranno annunciarsi al test attitudinale come aspiranti agenti di polizia, il Governo ha infatti deciso di adeguare la procedura di reclutamento.

Una decisione in linea con quanto già avviene in altri cantoni, utile anche per poter reclutare un numero sufficiente di nuove leve: nei cantoni di Basilea Città, Svitto, Neuchâtel e Giura, infatti, al fine di rendere accessibile la professione ad un maggior numero di persone, hanno già revocato il requisito formale della cittadinanza svizzera e hanno incluso il permesso di domicilio.

Ora anche i Grigioni hanno adeguato queste direttive: chiaramente gli elevati requisiti personali per tutti gli aspiranti agenti di polizia mantengono la loro validità. Per la polizia cantonale retica lavorano quasi 500 agenti di polizia. Ogni anno tra i 15 e i 25 aspiranti provenienti dai Grigioni concludono la formazione di agente di polizia presso le scuole di polizia della Svizzera orientale e del Ticino.

Notiziario 10.00 del 18.04.2023 - La polizia grigionese apre agli stranieri

RSI Ticino e Grigioni 18.04.2023, 10:14

Correlati

Ti potrebbe interessare