Ticino e Grigioni

La rivoluzione “Metro Ticino”

Al colloquio annuale tra FFS e Consiglio di Stato fatto il punto sugli importanti lavori in corso

  • 4 agosto 2016, 15:51
  • 7 giugno 2023, 22:04
Il direttore delle FFS Andreas Meyer

Il 55enne direttore delle FFS Andreas Meyer

  • tipress

Si è tenuto giovedi nella rinnovata stazione di Bellinzona l’incontro annuale fra la direzione delle FFS e una delegazione del Governo ticinese. E’ stato fatto il punto sui lavori in corso nel cantone. Il direttore Andreas Meyer ha ricordato che le FFS investono in Ticino quasi 2 miliardi di franchi per migliorare l’offerta e i servizi per la clientela nell’ambito della visione “Prospettiva generale Ticino”. Un programma di lavoro comune sarà sottoscritto entro fine anno.

Fra le opere, oltre alla messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, vi sono i lavori alla stazione di Lugano, le nuove fermate di Minusio, Bellinzona-Indipendenza e Lugano Paradiso. Si è sottolineato che la galleria del Ceneri renderà molto vicini, attraverso una sorta di “Metro Ticino”, i tre centri maggiori del cantone.

Sul tema delle Officine di Bellinzona, le FFS hanno ribadito che a breve/medio termine garantiranno quanto concordato durante gli ultimi incontri con le maestranze, mentre a lungo termine insieme al cantone si impegneranno ad elaborare degli scenari di sviluppo.

RedMM/mas

Ti potrebbe interessare