Lastminute.com è tornata nelle cifre nere nel 2023: stando a una nota odierna l’utile netto si è attestato a 7 milioni di euro (-15,1 milioni nel 2022). Nell’esercizio in corso la società attiva nel settore dei viaggi online con sedi ad Amsterdam e a Chiasso vuole accrescere ulteriormente fatturato e utile operativo.
Come già comunicato a inizio febbraio, il giro d’affari è salito del 6% a 321 milioni di euro, mentre l’utile operativo rettificato Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) si è attestato a 40 milioni di euro (+27%).
Per quanto riguarda la progressione dei ricavi, il gruppo ha tratto profitto anche delle cifre di riferimento deboli del 2022, ancora caratterizzato dall’epidemia di Covid-19. La redditività nettamente migliorata viene invece spiegata con risparmi e un incremento delle vendite di pacchetti vacanze dinamici, ossia che consentono ai viaggiatori di personalizzare le vacanze in base alle proprie esigenze.
Turismo: anno record in Svizzera, ma non in Ticino
SEIDISERA 29.12.2023, 18:11
Contenuto audio