Ticino e Grigioni

Le FART si rinnovano per i disabili

Cominciati i lavori per adeguare le stazioni alle esigenze di legge

  • 21 febbraio 2023, 20:58
  • 20 novembre, 11:54
02:27

Centovallina, partiti i lavori di rinnovo

Il Quotidiano 21.02.2023, 19:00

Di: Quot/pon 

La stazione di San Martino a Solduno è chiusa da lunedì, e lo rimarrà fino a fine settembre, così come la parte occidentale della stazione di Locarno da dove parte la ferrovia "Locarno-Domodossola". Sono infatti iniziati i lavori per l'adeguamento alla legge disabili di tutte le stazioni svizzere della "Centovallina": accessibilità totale è la nuova parola d'ordine.

Per abbattere le barriere architettoniche, non verranno solo modificati i marciapiedi, ma anche i servizi igienici e gli ascensori. Il progetto da 17 milioni interesserà tutte le stazioni svizzere, interamente finanziato dalla Confederazione, ma non quelle italiane. Il primo lotto comprende anche Verscio (il via il 27 febbraio), quindi Solduno, Sant'Antonio, Cavigliano e Camedo. I lavori termineranno per la primavera del 2024, poi poi con appalti separati verranno adeguate anche le strutture di Ponte Brolla, Corcapolo, Verdasio e Palagnedra.

Alla spesa citata si aggiungono i circa 90 milioni per l'acquisto dei nuovi treni targati Stadler, otto composizioni in tutto.

Ti potrebbe interessare