Un incidente si è verificato domenica intorno a mezzogiorno durante un’immersione nelle acque del Ceresio, in zona Nanetti a Riva San Vitale.
Secondo le prime informazioni raccolte, un gruppo di sommozzatori stava effettuando un’immersione a una decina di metri dalla riva quando uno di loro, un 57enne italiano residente in Italia, forse a causa di un malore, ha perso conoscenza.
L’uomo è stato riportato in superficie e a riva i compagni che erano con lui hanno avviato le manovre di rianimazione. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Servizio Ambulanza del Mendrisiotto (SAM), della Croce Verde di Lugano e un elicottero della REGA, oltre agli agenti della Polizia cantonale e della Polizia lacuale.
Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’Ospedale Civico di Lugano. Anche gli altri membri del gruppo sono stati accompagnati in ospedale per accertamenti. A detta dei medici, l’uomo è in pericolo di morte.
Il tratto di strada tra Riva San Vitale e Brusino è rimasto temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso.






