Ticino e Grigioni

Malpensa, giovane appicca un incendio

Passeggeri in fuga al Terminal 1 - Ignote le motivazioni del gesto

  • 2 ore fa
  • 9 minuti fa
00:46

Momenti di panico a Malpensa

RSI Info 20.08.2025, 15:18

Di: ANSA/pon 

Momenti di panico mercoledì mattina al Terminal 1 di Malpensa. Un uomo ha appiccato il fuoco ai cestini della spazzatura nell’area passeggeri e ha iniziato a prendere a martellate i monitor dei check-in, causando il fuggi fuggi dei passeggeri in coda. Il responsabile è un giovane originario del Mali, in stato di forte agitazione. Dalle prime informazioni, sarebbe un incensurato in possesso di un permesso di protezione internazionale, che sembra non avesse alcun biglietto con sé. Le cause alla base del gesto sono attualmente in fase di accertamento.

I vigili del fuoco, in via precauzionale, hanno fatto evacuare l’area e provveduto alle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza. L’operatività del terminal è quindi tornata alla normalità. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.

L’autore del gesto è stato immediatamente bloccato dal personale della sicurezza di SEA, la società che gestisce lo scalo aeroportuale, oltre che da alcuni viaggiatori presenti, e poi preso in custodia dalla polizia di frontiera aerea. È accusato di danneggiamento aggravato e sarà processato giovedì per direttissima.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare