Ticino e Grigioni

Mestieri d'arte, laboratori da riscoprire

La manifestazione internazionale ha visto una trentina di atelier aperti anche nel Cantone da dove arriva la richiesta di maggiore sostegno per non perdere questi "saperi"

  • 2 aprile 2023, 09:26
  • 24 giugno 2023, 06:16

L'arte del vetro e i mestieri d'arte

Il Quotidiano 01.04.2023, 19:00

Di: Quotidiano/sdr

L'artigianato artistico piace e vende, ma vivere di queste attività tradizionali è una sfida a tutte le latitudini. Secondo gli addetti ai lavori il settore è un po' dimenticato e andrebbe sostenuto e valorizzato maggiormente dall'ente pubblico.

Per le Giornate Europee dei Mestieri d'Arte (GEMA) sono una trentina gli atelier aperti in Ticino. Al Castello di Locarno, filo conduttore è l'arte del vetro, con pezzi unici in Europa di epoca romana fino ad arrivare alle creazioni degli artigiani artisti locali: una continuità che attraversa i secoli. I mestieri dell'arte e dell'artigianato, più che mai attuali in un mondo alla ricerca di autenticità, pare tuttavia non siano sostentuti come ci si aspetterebbe dall'ente pubblico.

Da un decennio ormai una Legge cantonale sull'artigianato manca, come manca una fiera cantonale dei prodotti e sono pochi coloro che riescono a vivere di questo genere di professioni. Non solo, altro problema allo stato attuale è anche tramandare questo sapere e queste tecniche che, se non promosse adeguatamente, rischiano altrimenti di andare perdute.

Ti potrebbe interessare