Il direttore generale del LAC Michel Gagnon non rinnoverà il suo incarico. A partire dal 1° settembre il posto sarà preso da Andrea Amarante, attuale direttore artistico del settore Musica, nominato dal Consiglio direttivo per quattro anni.

Andrea Amarante, attuale direttore artistico del settore Musica
“Dal 2014 Gagnon ha segnato profondamente la storia del LAC, guidandolo alla sua affermazione come centro culturale multidisciplinare, produttivo e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale”, si legge nel comunicato. Da settembre, Gagnon sarà attivo al LAC come ambasciatore per le relazioni internazionali e i rapporti con i mecenati.
“La nomina di Andrea Amarante rappresenta una scelta forte, improntata all’equilibrio e alla stabilità della struttura”, fa sapere Roberto Badaracco, presidente del Consiglio direttivo.
Il LAC indica che Amarante seguirà la stagione 2025/2026 del settore musicale e proseguirà l’elaborazione delle linee artistiche per la stagione 2026/2027.
Per quanto riguarda le Arti performative, è stata rinnovata la nomina di Carmelo Rifici in qualità di direttore artistico.
Notiziario delle 12.30 del 2.07.2025 - LAC, intervista a Roberto Badaracco
RSI Info 02.07.2025, 12:47
Contenuto audio