Ticino e Grigioni

Muzzano, per le elementari si andrà a Sorengo

Troppo pochi i bimbi iscritti - Decisione presa dopo due anni di deroghe da parte del Cantone

  • 14 giugno, 19:03
  • 14 giugno, 20:41

Ticino: l'esempio di una scuola che non ci sarà più

SEIDISERA 14.06.2024, 18:30

  • © Comune di Muzzano
Di: SEIDISERA/RSI Info

Le voci dei bambini, a settembre, non risuoneranno più tra i corridoi della scuola elementare di Muzzano. Dopo due anni di deroghe da parte del Cantone, infatti, i bambini, dall’anno prossimo andranno a Sorengo, comune col quale c’è già una collaborazione, visto che da 6 anni i due istituti hanno la stessa direzione.

I due segnali di attenzione nei confronti dei bambini della scuola - dipinti sulla strada, a Muzzano - da oggi hanno quindi un che di nostalgico. Per il momento, infatti, si è chiusa un’epoca. A Muzzano quest’anno c’erano due sezioni, e chi ci perde da questo trasferimento a Sorengo sono i docenti. Per i genitori, invece, la sede di Sorengo porterà in dote maggiori servizi extrascolastici. Un problema, invece, per la piccola sede di Muzzano dove negli anni è diminuito il numero di allievi. Eppure, se torniamo indietro nel tempo, la scuola elementare di Muzzano era famosa a livello internazionale, capace di richiamare persone da Germania e Finlandia.

Nei prossimi mesi il municipio dovrà decidere anche come sfruttare gli spazi della scuola, che era stata inaugurata 26 anni fa.

Muzzano saluta le scuole elementari

Il Quotidiano 14.06.2024, 19:00

Ti potrebbe interessare