Ticino e Grigioni

Nessuna conseguenza in Ticino

Una recente sentenza del Tribunale amministrativo federale non fermerà il progetto di terza corsia sulla A2 tra Lugano e Mendrisio

  • 25.01.2019, 19:01
  • 4 maggio, 20:54
Immagine d'archivio
02:11

CSI del 25.01.19; il servizio di Alberto Tettamanti

RSI Info 25.01.2019, 18:58

  • ©Tipress
Di: CSI/Red.MM 

Vanno studiate le ripercussioni e ricadute ambientali prima di convertire le corsie d'emergenza dell'autostrada in normali corsie di scorrimento. Questo quanto sentenziato dal Tribunale amministrativo federale che si è espresso sul ricorso presentato dall'ATA, l'Associazione Traffico e Ambiente, in merito a dei progetti avviati nel canton Basilea-Campagna.

In Ticino, non dovrebbero comunque esserci conseguente per il progetto di terza corsia sulla A2 tra Lugano e Mendrisio. La sentenza non ha alcun effetto sul progetto, poiché nel progetto generale in corso di allestimento è contenuto un esame di impatto ambientale” dichiara Eugenio Sapia, portavoce dell'Ufficio federale delle strade.

Inoltre “vi sono delle differenze tra il progetto che USTRA sta conducendo a Basilea campagna e quello ticinese, dove prevediamo anche lo scavo di nuove gallerie”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare