Ticino e Grigioni

Pagani sarà procuratore generale

Eletto al secondo turno con 34 voti a favore, sostituirà John Noseda che andrà in pensione la prossima estate

  • 19 febbraio 2018, 18:44
  • 8 giugno 2023, 16:27
Andrea Pagani e John Noseda

Andrea Pagani e John Noseda

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

Andrea Pagani è stato nominato nuovo procuratore generale (PG) ticinese, in sostituzione di John Noseda, prossimo alla pensione. La sua nomina ha richiesto due votazioni in seno al Parlamento ticinese prima del voto definitivo.

Il futuro PG, sostenuto dal PLR, ha prevalso con 34 preferenze. Ha preceduto Antonio Perugini (28 schede), Emanuele Stauffer (23) e Moreno Capella (2). In precedenza, al primo turno, Pagani aveva già superato gli altri candidati, a conferma del sostegno più ampio che ha saputo catalizzare in seno al Parlamento ticinese. L'attuale sostituto PG, 47enne, è in Magistratura dal 2002 e svolge il ruolo di procuratore pubblico da dieci anni; era inoltre il più giovane in lizza.

Prima dello scrutinio c'è stato un'intenso scambio di vedute tra Jacques Ducry (PS-Indipendenti) e Sergio Morisoli (la Destra) in merito alla relativizzazione della carica di PG denunciata da quest’ultimo, il quale ha ricordato che se va considerata sì una carica di assoluto rilievo, essa non rientra tra quelle di maggiore importanza nel nostro Stato di diritto.

Daniele Caverzasio, capogruppo della Lega, ha dal canto suo segnalato l’intenzione di “far sì che sia il popolo a nominare almeno il PG” e non i partiti come avviene ora e proprio su queste basi, ha annunciato l’intenzione del gruppo leghista di elaborare un’iniziativa parlamentare in merito.

EnCa

Ti potrebbe interessare