Ticino e Grigioni

Primi lavori per le nuove Officine FFS

Sul sedime di Arbedo-Castione parte giovedì la fase preparatoria per il cantiere vero e proprio - La posa della prima pietra è prevista a novembre 2023

  • 1 March 2023, 22:42
  • 24 June 2023, 03:08
  • INFO
Il futuro stabilimento industriale ferroviario FFS di Arbedo-Castione

Il futuro stabilimento industriale ferroviario FFS di Arbedo-Castione

  • FFS
Di:Pa.St.

Partono domani, giovedì 2 marzo, i lavori preliminari per il futuro stabilimento industriale ferroviario FFS di Arbedo-Castione. "Un'altra importante tappa del progetto che permetterà di farsi trovare pronti per l'inizio del cantiere nel mese di dicembre di quest'anno" come comunicato dalle stesse FFS.

I lavori preliminari comprendono una serie di interventi mirati e preparatori in vista del cantiere vero e proprio, che prenderà il via alla fine dell'anno. Tra questi si contano la preparazione della logistica di cantiere, con la posa degli uffici provvisori; il risanamento d

ei terreni inquinati; la preparazione della viabilità provvisoria, al fine di garantire l'accesso ai residenti durante il cantiere senza disagi rilevanti; la demolizione di alcuni edifici; le misure di tecnica ferroviaria, tra cui la posa di scambi provvisori e l'edificazione di muri di sostegno lungo la linea ferroviaria per permettere l'adeguamento della linea.

Questa fase si concluderà entro la fine di novembre 2023, quando è poi prevista la posa della prima pietra. In parallelo - lo scrivono ancora le FFS - l'Ufficio federale dei trasporti ha rilasciato la decisione parziale di approvazione dei piani.

Primi lavori per le Officine di Castione

Il Quotidiano di mercoledì 01.03.2023

  • 01.03.2023
  • 18:00

Ti potrebbe interessare