Ticino e Grigioni

Processo Manor, minacciata la difesa

Il legale della 29enne alla sbarra a Bellinzona ha ricevuto un messaggio intimidatorio, consegnato alla Corte del Tribunale penale federale - La cronaca del dibattimento

  • 29 agosto 2022, 10:32
  • 24 agosto 2023, 23:19
TiPress_374871.jpg

Il processo, che si è aperto lunedì mattina a Bellinzona, prosegue

  • Ti-Press
Di: FrCa

"Se fossimo in te annullerei subito il mandato". "Se non fermano il teatro il Tribunale verrà cancellato". "Ci conoscete tutti bene". Sono alcuni stralci di un messaggio ricevuto dall’avvocato difensore della 29enne in aula da questa mattina al Tribunale penale federale di Bellinzona, Daniele Iuliucci. Uno scritto comprensivo di minacce e a tratti incomprensibile. Il messaggio, il cui mittente è ignoto, è stato consegnato alla Corte presieduta dalla giudice Fiorenza Bergomi, che lo consegnerà a sua volta alla polizia federale.

Il dibattimento comunque prosegue con l’interrogatorio dell’imputata. La donna, lo ricordiamo, è accusata di tentato assassinio e violazione della legge federale che vieta i gruppi Al-Qaida e Stato Islamico per aver aggredito due donne alla Manor di Lugano con un coltello il 24 novembre del 2020.

Il dibattimento

La donna è apparsa relativamente tranquilla questa mattina; parla molto, risponde a tutte le domande della Corte. Indossa un vestito lungo e nero e in aula si è presentata con una mascherina chirurgica e un cappuccio. Ci sono voluti diversi minuti perché si convincesse, su richiesta della giudice Fiorenza Bergomi, a toglierli entrambi. La giudice l’ha minacciata di sanzionarla se non lo avesse fatto. Lei ha risposto di essere musulmana e quindi di non voler mostrare il capo; infine si è però convinta. La donna sta rispondendo alle domande a volto e capo scoperto.

La vita dell’imputata

Durante l’interrogatorio la giudice ha ripercorso la vita della 29enne e da questo percorso emergono tutta una serie di difficoltà anche di carattere psichico. Scuole speciali; disturbi alimentari; un matrimonio andato male (e un bambino dato in adozione ai suoi genitori); invalidità. L’interrogatorio vuole indagare anche il movente jihadista dell’attacco; che vuole chiarire insomma se si sia trattato effettivamente di un’aggressione spinta dal fondamentalismo islamico.

La donna dichiara di essersi avvicinata all’Islam attraverso il marito (da cui oggi è separata); si è convertita nel 2009 e dice di leggere tutt’ora il Corano. È stata interrogata sui rapporti che ha intrattenuto in particolare con un uomo siriano via social per diversi anni, prima di compiere l’aggressione. Scambi che dalle prime battute in aula sono apparsi per la donna più di carattere sentimentale che religioso. “Ho voluto sedurlo”, ha dichiarato parlando di uno dei suoi contatti. La 29enne aveva anche tentato di raggiungerlo in Siria nel 2017 ma era stata fermata al confine turco (perché si era rifiutata di mostrare i documenti alla polizia) e rimandata in Svizzera. Non ha invece voluto chiarire se l’uomo gli avesse dato indicazioni per intraprendere il viaggio.

A fine mattinata in aula è stata poi ricostruita l’aggressione del 24 novembre; l’imputata dà una versione dei fatti che rispecchia quella riportata nell’atto d’accusa. L’imputata conferma quindi di aver preso il coltello del pane dal negozio e di aver assalito le due donne, lo definisce “un attacco terroristico”. “Volevo dimostrare che sono in grado anch’io di fare le cose” – ha dichiarato. Ha ribadito in aula che è contenta di averlo fatto in nome di Allah e che lo rifarebbe ma in modo più articolato. Oggi pomeriggio è previsto l’interrogatorio di uno dei due periti psichiatrici.

RG 07.00 del 29.08.2022: aggressione alla Manor di Lugano, il riassunto del caso di Francesca Calcagno

RSI Ticino e Grigioni 29.08.2022, 09:22

  • rescuemedia

Correlati

Ti potrebbe interessare