L’Airbus H145 D3, il nuovo elicottero di soccorso della Rega, si appresta a prendere il posto dello storico Da Vinci dell’Agusta Westland in servizio da oltre 15 anni. Si tratta di un velivolo più performante e molto diverso dal suo predecessore per caratteristiche tecniche e pratiche.
Essendo più potente, consentirà di caricare più carburante. E questo, spiega al Quotidiano Silvio Pini, “test pilot” dell’organizzazione, assicurerà “più autonomia per poter eseguire più interventi senza dover far rientro alla base, o senza dover fare atterraggi intermedi”, per caricare carburante.
Proviamo allora a dare uno sguardo più da vicino al nuovo mezzo. La cabina è molto più grande e, rispetto al Da Vinci, cambia la disposizione dei comparti nei quali “sono disposti i medicamenti e tutto l’equipaggiamento che serve al medico per curare un paziente”. Cambiano, inoltre, le modalità per l’imbarco dei pazienti: con il Da Vinci, viene effettuato dal portellone laterale sinistro; nel nuovo elicottero, invece, il paziente sarà caricato a bordo attraverso due portelloni collocati nella parte posteriore.
Dalla prossima settimana piloti, medici, soccorritori e alpinisti della base sarano impegnati nelle esercitazioni pratiche nei cieli ticinesi. Intanto, precisa Pini, “tutti i piloti che dalla prossima settimana cominceranno l’introduzione operativa” hanno già svolto “due settimane di istruzione teorica presso il costruttore Airbus”, nella località di Donauwörth, in Germania. Sono quindi già tutti abilitati a pilotare il nuovo elicottero. Ma la gamma delle capacità da acquisire è certamente articolata: “un conto” spiega, “è essere in grado di gestire il nuovo elicottero per delle operazioni” fra due punti; “un conto è l’introduzione operativa”, ad esempio, per utilizzare “un verricello notturno in una valle buia” con il nuovo mezzo. Si impone chiaramente un addestramento “prima di poterlo mettere in pratica”.
Entro la fine dell’anno tutti i 21 elicotteri di servizio saranno sostituiti. E la base ticinese sarà la prima a compiere questo passaggio, con il nuovo elicottero che sarà ufficialmente operativo a partire dalla fine di marzo.







