Un 28enne portoghese dimorante nel Bellinzonese è stato condannato venerdì dalla giudice della Corte delle assise correzionali, Rosa Item, a 18 mesi di reclusione sospesi condizionalmente per aver compiuto tutta una serie di violazioni del codice stradale estremamente gravi sulle strade nella zona di Giubiasco. L'uomo è stato pure multato di 100 franchi per aver consumato quasi mezzo chilo di marijuana tra il 2010 e l'anno scorso.
La sera del 10 gennaio 2013, il giovane viaggiava infatti a 120 km/h dove il limite è di 30, raggiungendo persino i 180 orari su un tracciato vietato ai veicoli, "bruciando" stop o semafori rossi, percorrendo tratti in contromano o effettuando sorpassi a dir poco azzardati.
Tutte queste "performance" le ha compiute in meno di dieci minuti, tentando di sfuggire a un controllo della polizia a Camorino, guidando senza patente una vecchia Volkswagen Golf senza assicurazione, con targhe irregolari e che era stata messa fuori circolazione nel 2010.
Red. MM/EnCa




