Ticino e Grigioni

Sofia e Leonardo i preferiti

Non cambiano i gusti in fatto di nomi, né nella Svizzera italiana né a livello nazionale

  • 17.08.2021, 11:43
  • 20.11.2024, 19:51
A livello nazionale primeggiano Mia e Noah e Sofia e Leonardo in Ticino

A livello nazionale primeggiano Mia e Noah e Sofia e Leonardo in Ticino

  • Keystone
Di: ATS/pon 

Sofia per le femminucce, Leonardo per i maschietti: sono questi i nomi più popolari nella Svizzera italiana per i nati nel 2020, secondo i dati forniti oggi (martedì) dall'Ufficio federale di statistica. È dal 2015 che questi due nomi figurano al primo posto di questa speciale classifica. A livello federale spiccano invece Mia, attribuito a 461 neonate e Noah, come si chiamano 507 bimbi venuti al mondo lo scorso anno. Scalzato dal primo posto Liam, ora secondo.

Nella Svizzera italiana, dopo Sofia (con 31 neonate che portano questo nome), salgono sul podio anche Alice (25) e Aurora (25). Tra i bambini dopo Leonardo (49), figurano 21 Alessandro e 20 Liam ed Enea.

Noah e Mia sono anche i nomi maggiormente utilizzati nella Svizzera tedesca, mentre in Romandia ci sono Emma e Gabriel in cima alla graduatoria. Nella parte del Paese di lingua romancia, sebbene con numeri esigui, i nomi più utilizzati per le bambine sono Daria, Laura, Lea, Lorena e Yuna, mentre tra i neonati Levin e Nic.

01:03
I dati sono stati forniti dall'Ufficio federale di statistica

RG 12.30 del 18.08.20: il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Info 18.08.2020, 14:52

  • keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare