Ticino e Grigioni

Stabio-Arcisate, Maroni deciso

Nell'incontro con Manuele Bertoli a Milano, il presidente lombardo ha intimato a Roma di attivarsi

  • 05.11.2014, 19:16
  • 4 maggio, 13:49
Il cantiere della Stabio-Arcisate, fermo sulla parte italiana

Il cantiere della Stabio-Arcisate, fermo sulla parte italiana

  • ©Ti-Press

Mercoledì a Milano il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli e il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, si sono incontrati per affrontare varie tematiche transfrontaliere.

Tra le altre questioni in agenda figurava il tratto italiano della ferrovia Arcisate-Stabio, per il quale Maroni ha ribadito l’esigenza che il Governo Renzi "si sbrighi a fare quel che deve fare". Il presidente lombardo ha spiegato che tocca al Comitato interministeriale programmazione economica a Roma "approvare le decisioni che abbiamo preso nel definire le aree dove smaltire la rocce da scavo inquinate da arsenico", rimarcando che le lentezze dell'Esecutivo centrale "ci mettono in difficoltà e fanno perdere tempo”.

Un altro tema riguardava gli obiettivi comuni di politica transfrontaliera realizzabili con i programmi Interreg, cofinanziati da UE, Roma e Berna. Un aspetto importante questo, poiché tali fondi sono l’unica possibilità di finanziamento per progetti italo-svizzeri.

Red. MM/CSI/EnCa

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare