Ticino e Grigioni

Terzo binario, nuovo ricorso

STAN e Patrimonio svizzero hanno inoltrato la loro opposizione al progetto di ampliamento della linea FFS tra Giubiasco e Bellinzona

  • 27 giugno 2019, 12:29
  • 22 novembre, 21:50
Terzo binario a Bellinzona, altro ricorso

Terzo binario a Bellinzona, altro ricorso

  • © Ti-Press / Sara Solcà

La Società ticinese per l’arte e la natura (STAN) e Patrimonio Svizzero (PS), hanno deciso di inoltrare un’opposizione congiunta contro il progetto delle Ferrovie federali svizzere per la realizzazione del terzo binario tra Bellinzona e Giubiasco e contro la prevista fermata in Piazza Indipendenza nella Turrita.

STAN e Patrimonio svizzero motivano la decisione, innanzitutto, con la chiara “sottovalutazione da parte delle FFS, ma anche delle autorità cantonali e comunali, degli impatti ambientali del terzo binario e dell’aumento di traffico di treni merci che si prospetta”. Il progetto “non rispetta, infatti, un principio dell’Ordinanza federale contro i rumori che recita che in presenza di sostanziali modifiche di un impianto esistente, il progetto debba essere considerato alla stregua di uno nuovo”.

02:55

Terzo binario, Bellinzona ricorre

Il Quotidiano 20.06.2019, 21:30

Infine le due associazioni puntano il dito contro l’impatto dei portali della galleria Svitto II e della nuova linea contro le murate nord e sud, protette a più livelli: internazionale, nazionale, cantonale e comunale. Tutto il progetto collide, inoltre, contro il perimetro di rispetto decretato dal Consiglio di Stato nel 2010.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare