I consueti chilometri di coda pasquali si sono presentati sull’A2, in particolare in direzione sud nel Sottoceneri, tratta già abitualmente sotto pressione. Ad aggiungersi all’esodo per le festività e al traffico transfrontaliero, anche vari cantieri e restringimenti di corsia. Una situazione che per la polizia non genera un effetto a imbuto e quindi non accentua il traffico.
“Nei cantieri in atto, ci sono due corsie di scorrimento garantite per direzione, leggermente più strette, con un limite di velocità ridotto a 80 km/h”, illustra Nicola Sussigan, sergente capo della Polizia stradale ticinese. “Ma comunque, negli orari di punta e nei momenti di traffico, la velocità viene ridotta, anche se il limite fosse normalmente a 120 km/h”.
Questo giovedì le code hanno toccato gli 11 chilometri al portale nord del tunnel del Gottardo e i 6 chilometri a sud. Per i prossimi giorni le aspettative della polizia non sono diverse da quelle degli scorsi anni e ai viaggiatori non resta che “armarsi di pazienza e aspettare che il traffico defluisca da solo”.