Ticino e Grigioni

UDC retica verso il rientro in governo

Sondaggio in vista delle elezioni grigionesi del 18 maggio. Heinz Brand supera Jon Domenic Parolini (PBD)

  • 20.02.2014, 21:00
  • 4 maggio, 12:56
Con Heinz Brand l'UDC cerca il riscatto dopo la scissione

Con Heinz Brand l'UDC cerca il riscatto dopo la scissione

  • KEYSTONE

Si annunciano combattute le elezioni del governo grigionese, in programma il 18 maggio. L'UDC sembra avere buone chance di rientrare nella stanza dei bottoni dalla quale manca dal 2008. Stando a un sondaggio rappresentativo, il 35% degli elettori è pronto a sostenere Heinz Brand.

Il candidato demo centrista è intenzionato ad occupare il seggio che sarà liberato da Hansjörg Trachsel rappresentante del PBD che presenta in lista il presidente Jon Domenic Parolini che nel sondaggio si ferma al 31% delle preferenze. Ancora più staccato è il verde liberale Jürg Kappeler, secondo il rilevamento realizzato dall'istituto Demoscope su mandato della televisione romancia RTR, della radio SRF e dalla “Südostschweiz”.

Per quanto riguarda i quattro consiglieri di stato uscenti non dovrebbero avere problemi Barbara Janom Steiner (PBD), accreditata al 56% e il PPD Mario Cavigelli (54%). Meno certa appare la rielezione di Christian Rathgeb (41%) e di Martin Jäger (40%), esponenti rispettivamente del PLD e del PS.

ATS/Diem

Gallery video - UDC retica verso il rientro in governo

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare