Ticino e Grigioni

Un incarico non è una nomina

L'inizio del nuovo anno scolastico rilancia il problema dei docenti non ancora assunti a tempo indeterminato

  • 03.09.2019, 20:03
  • 22.11.2024, 21:16
01:36

CSI 18.00 del 03.09.2019 - Il servizio di Christian Gilardoni

RSI Info 02.09.2019, 19:53

  • archivio Ti-Press
Di: CSI/Gila/EnCa 

Il rinnovo prolungato degli incarichi di anno in anno senza che si attribuisca la nomina alla scadenza del terzo, come stabilisce la legge, è uno dei problemi che complicano la vita a vari docenti delle scuole comunali in Ticino.

L’inizio del nuovo anno scolastico nella giornata di ieri, lunedì, ripropone tale situazione, con insegnanti che si trovano in una condizione di palese precarietà nell’attesa di una nomina che, in buona sostanza, equivale al contratto a tempo indeterminato.

Un’insegnante della scuola dell’infanzia del Sopraceneri ha raccontato la sua situazione ai microfoni della RSI, spiegando di lavorare a tempo pieno e di "essere sempre stata apprezzata dalla direzione, dalle famiglie e anche dal Municipio stesso". Il lavoro non manca poiché, dice, "il numero degli allievi è in crescita" e "il numero delle sezioni sarà mantenuto".

La maestra spiega di "essere incaricata da diversi anni", ma si tratta di "un incarico tacito, non pubblicato sul Foglio ufficiale". E al momento in cui ha chiesto di essere nominata, le hanno risposto "di avere pazienza, di aspettare ancora un po’".

Il parere di Manuele Bertoli, a capo del DECS

Il direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) Manuele Bertoli reagisce a quanto affermato dall’insegnante ricordando che "il cantone ha un compito di vigilanza sulle scuole comunali", ma ribadisce che "non può prendere decisioni al posto dei Municipi".Quindi, rimarca il capo del DECS, "se c’è una violazione della legge" – e nella fattispecie si è di fronte a un caso particolare di dipendenti comunali che però sottostanno a una norma cantonale – "la legge va rispettata e perciò i docenti devono agire, se del caso in giustizia, contro il Municipio".

01:26

CSI 18.00 del 03.09.2019 - Il direttore del DECS Manuele Bertoli al microfono di Christian Gilardoni

RSI Info 03.09.2019, 18:36

  • VW Newsroom
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare